Giorno della Memoria e del Ricordo – FOIBE

l’Amminstrazione Comunale ha organizzato una cerimonia della memoria e del ricordo.
Questo «Giorno del ricordo», per non dimenticare le vittime delle foibe e la tragedia degli esuli da Istria, Fiume e Dalmazia.
La cerimonia si è tenuta sabato 11 bebraio 2107 ore 10,30 presso la sala consiliare del Comune di Creazzo, alla presenza de Vice Sindaco Carmela Maresca, i consiglieri ed il Parroco Don Franesco.
Le Associazioni di Creazzo: Alpini, Artiglieri, Marinai, Fidas, presente anche il presidente Provinciale italiano di esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia,
gli insegnati ed alunni dell Scuole Medie A. Manzoni i quali dopo un breve approfondimento storico e il ricordo dei quei tristi tempi, hanno intrattenuto
i cittadini  presenti (abbastanza numerosi) con alcuni bellisimi brani musicali.
Ovviamente non poteva mancare il Gruppo Bandistico di Creazzo, che ha dato lustro alla manifestazione, quando è stata deposta una corona al monumento del ricordo sito in Piazza del Comune ed in particolare quando il corteo dal Comune è proseguito accompagnato dalla Banda per le vie di Creazzo ( Giotto, Viale degli Alpini, Via Ventorini ) fino alla Via delle Foine dove si trova il Monumento delle Foibe, con l’Inno di Mameli gli Alpini hanno posato una corona di alloro al Monumentodelle Foibe.

nelle foto alcuni momenti della cerimonia

>

Loading

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *